05 dic 2016

Ecco i team selezionati per la Training Week

La giuria ha concluso la valutazione dei 151 progetti candidati alla seconda edizione di BioUpper e selezionato le migliori idee che potranno accedere alla Training week.

Tre progetti nell’ambito delle biotecnologie, undici tra i dispositivi medicali e cinque tra i servizi orientati al paziente potranno quindi accedere alla settimana di formazione che si svolgerà dal 12 al 17 dicembre a Milano. Tra i progetti selezionati, sei provengono dalla Lombardia, due rispettivamente dall’Emilia Romagna, dal Lazio, dal Piemonte e dalla Toscana, un progetto da Abruzzo, Basilicata, Campania, Liguria e Veneto.

Di seguito l’elenco dei progetti selezionati:

BIOTECNOLOGIE

Beta-Stop
Categoria: Biotecnologie
Regione: Toscana

Breve descrizione: Beta-Stop è un kit che si avvale di nanosensori per la diagnosi precoce di patologie neurodegenerative, come il morbo di Parkinson e di Alzheimer, che potrebbe rappresentare un’innovativa terapia futura.


BTeam
Categoria: Biotecnologie
Regione: Lazio

Breve descrizione: BTeam offre il bromotimolo, nuovo potente antibatterico, sviluppato grazie a un processo di produzione a basso costo ed ecosostenibile, che ha dimostrato di essere un efficace principio attivo sia per l’igiene personale sia per la disinfezione di tutte le superfici.


Postbiotica
Categoria: Biotecnologie
Regione: Lombardia

Breve descrizione: Postbiotica sviluppa nuove terapie a base di derivati di batteri – ottenute grazie a un innovativo metodo di fermentazione – per prevenire e curare in modo naturale un ampio spettro di infiammazioni: dalle reazioni allergiche alle malattie croniche dell’intestino e del tratto uro-genitale.

DISPOSITIVI MEDICALI

Woundviewer
Categoria: Dispositivi medicali
Regione: Piemonte

Breve descrizione: Wound Viewer è il primo sistema 3D per il monitoraggio e la valutazione automatica delle ulcere cutanee, che colpiscono il 2% della popolazione mondiale. Un algoritmo di intelligenza artificiale elabora autonomamente i dati provenienti dal dispositivo e ne restituisce i parametri oggettivi necessari a supportare lo specialista nella scelta terapeutica appropriata. L’utilizzo di WoundViewer riduce dunque sensibilmente i tempi di guarigione e di conseguenza i tempi e i costi di ospedalizzazione.


Holey
Categoria: Dispositivi medicali
Regione: Lazio

Breve descrizione: Holey è la prima piattaforma che permette alle strutture sanitarie di stampare in 3D tutori ortopedici, assicurando una forte riduzione dei costi rispetto ai tutori commerciali e riducendo le complicazioni rispetto al gesso tradizionale. I pazienti utilizzano così dispositivi personalizzabili, antiallergici e resistenti all’acqua.


Pre-Op
Categoria: Dispositivi medicali
Regione: Lombardia

Breve descrizione: Pre-Op guida il chirurgo nella programmazione pre-operatoria e durante l’intervento perché, mediante un modello 3D del paziente, aiuta lo specialista a visualizzare con precisione e immediatezza l’anatomia target, riducendo errori, spreco di materiali e costi a carico del Ssn. Questo innovativo sistema supporta inoltre lo specialista nella spiegazione dell'intervento al paziente stesso e ai medici in formazione.

 

HeartWatch
Categoria: Dispositivi medicali
Regione: Lombardia

Breve descrizione: HeartWatch è un innovativo servizio di self screening, per consumatori attenti al proprio stile di vita, capace di rilevare in 2 minuti eventuali patologie cardiache e respiratorie in stato silente. Il servizio funziona mediante una comune videocamera (da PC o smartphone) che, inquadrando il volto dell’utente, ne rileva eventuali anomalie nel segnale cardiaco e respiratorio e, nel caso, suggerisce una visita specialistica.


Golgi
Categoria: Dispositivi medicali
Regione: Emilia Romagna

Breve descrizione: Golgi è la prima stampante 3D che permette a centri di ricerca di stampare tessuti biologici tridimensionali, da impiegare nell’ambito della ricerca farmacologica, biomedica e cosmetica, consentendo di personalizzare la fase di sperimentazione in vitro e abbatterne i costi.  


Probiomedica
Categoria: Dispositivi medicali
Regione: Toscana

Breve descrizione: Probiomedica offre un’innovativa fototerapia per la cura dell’infezione da Helicobacter pylori, studiata per i pazienti antibiotico-resistenti, che rappresentano circa il 25% del totale. Il dispositivo è una capsula ingeribile che, una volta giunta nel tratto gastrico, eradica il batterio emettendo luce, evitando così gli effetti collaterali dell’attuale terapia antibiotica.


Newrosparks
Categoria: Dispositivi medicali
Regione: Emilia Romagna

Breve descrizione: Newrosparks è il primo sistema che aiuta a smettere di fumare mediante un dispositivo indossabile che aumenta la capacità di controllo sulla dipendenza da nicotina.


Kyme
Categoria: Dispositivi medicali
Regione: Campania

Breve descrizione: Kyme applica le nanotecnologie alla diagnostica medica per migliorare i mezzi di contrasto oggi in uso clinico, permettendo un’identificazione precoce e più accurata delle patologie. Grazie alla maggiore efficacia della formulazione, è possibile aumentare il contrasto delle immagini di Risonanza Magnetica, ridurre la quantità di prodotto iniettabile e conseguentemente la sua tossicità.


PD-Watch
Categoria Dispositivi medicali
Regione: Basilicata

Breve descrizione: PD-Watch offre un monitoraggio continuativo e non invasivo del tremore causato dalla malattia di Parkinson, che permette allo specialista di supportare la diagnosi precoce e controllare al meglio l’evoluzione della malattia da remoto.


Alexia
Categoria: Dispositivi medicali
Regione: Veneto

Breve descrizione: Alexia è un sistema innovativo nato per supportare gli ospedali nella gestione del travaglio e del parto in acqua, che garantisce sia la fisiologia del parto sia la gestione dell’emergenza ostetrica con i massimi standard di sicurezza.

SERVIZI ORIENTATI AL PAZIENTE

H-Maps
Categoria: Servizi orientati al paziente
Regione: Liguria
Breve descrizione: H-Maps è la prima app che aiuta i pazienti oncologici a orientarsi nella malattia, offrendo indicazioni chiare, puntuali e validate sul loro iter terapeutico, attraverso mappe infografiche descrittive e informative. L'obiettivo è far affrontare al paziente le varie "tappe" del percorso (visite, esami, terapie) con maggiore consapevolezza e indirizzare l'utente all'interno degli ospedali.


AroundCare
Categoria: Servizi orientati al paziente
Regione: Piemonte
Breve descrizione: AroundCare è un’innovativa piattaforma digitale che mette in contatto fisioterapisti e osteopati con chi cerca prestazioni a domicilio, permettendo al paziente di selezionare il professionista più in linea con i suoi bisogni. Il servizio si distingue perché è un sistema interattivo che supporta il paziente dalla fase di scelta del professionista fino alle fasi successive alla prestazione.


Kit
Categoria: Servizi orientati al paziente
Regione: Lombardia
Breve descrizione: Kit è un servizio offerto dall’ospedale, che mette a disposizione del paziente beni e servizi necessari alla sua degenza, anticipando i suoi bisogni. Si tratta di uno strumento digitale intelligente che tramite chat dialoga con il paziente e si rivela particolarmente utile in caso di urgenza o ricovero inaspettato.


Watchme
Categoria: Servizi orientati al paziente
Regione: Lombardia

Breve descrizione: Watchme è un dispositivo per la cura dei bambini con ritardo cognitivo che consente di supportare l'intervento riabilitativo a casa coinvolgendo in modo attivo i genitori.

<


Hai un'idea innovativa nel campo delle Life Science e cerchi supporto per realizzarla?

PARTECIPA
con il tuo progetto